Skip to content

Ulteriori informazioni per l'esame

Il coronamento del nostro Percorso STARTER ARTIGIANO FLOREALE è l'esame finale di apprendistato statale, che si svolge a Sommacampagna (ITA)

INFORMAZIONI DELL’ ESAME EUROPEO
L’esame si terrà a Sommacampagna (VR) nelle nostre aule o in una location limitrofa. Un giorno/due saranno dedicati all’esame scritto di teoria e all’orale in lingua italiana e un giorno sarà invece destinato alla realizzazione di 4 lavori pratici. La preparazione per l’esame fa parte del percorso. Ogni allievo che avrà partecipato attivamente alla sua formazione si sentirà preparato ad affrontare l’esame. La giuria dell’esame sarà composta da tre Maestri Fioristi internazionali. Il risultato e la consegna dei diplomi avverranno alla fine dell’esame. Tutti i dettagli dell’esame saranno forniti in anticipo. L’esame finale di apprendistato è il coronamento del nostro percorso “STARTER ARTIGIANO FLOREALE” . Il livello di qualifica è il 4° livello del quadro europeo delle qualifiche (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente; 2017 / C 189/03 ). Per poter fare l’esame è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.

PERCHÈ UN ESAME?
L’esame di apprendistato, se svolto con successo, servirà come prova di un’ampia formazione pratica e teorica attraverso una vasta gamma di conoscenze teoriche e specialistiche nel settore. Ciò consentirà una serie di abilità cognitive e pratiche necessarie per trovare soluzioni a problemi specifici nell’area di lavoro. Gli allievi saranno in grado di svolgere compiti professionali in modo responsabile e indipendente. Sarà possibile selezionare metodi e procedure di lavoro comuni o usarli professionalmente, adattandoli alle mutevoli condizioni. Gli allievi fioristi saranno anche in grado di lavorare in squadra, guidare e supervisionare altre persone. L’assegnazione delle qualifiche a un livello specifico nel quadro nazionale delle qualifiche (NQF) e il collegamento con l’EQF (quadro europeo delle qualifiche) hanno lo scopo di aumentare la trasparenza e la comparabilità delle qualifiche nazionali a livello europeo.

QUOTA SPESE ESAME:
La quota del esame è di € 650,00 + IVA e la quota non comprende fiori, piante e materiali, che si useranno per realizzare i lavori per l’esame stesso. La quota esame deve essere obbligatoriamente saldata prima dell’inizio dell’esame stesso.

RESPONSABILI PER L’ESAME SONO:
Officina delle Piante -Flower Academy – Sommacampagna (I) / Know How- centro per formazione – Zurigo (CH) / Partner di cooperazione: Wirtschaftsförderungsinstitut WIFI-Tirol, Innsbruck (A)