Intervista

Intervista sulla formazione specializzata in floristica con il Responsabile del Esame Hansjoerg Steixner

Come avete già letto, organizzeremo noi l’esame a Sommacampagna in lingua italiana, che  però sarà identico, a quello che fanno in Austria, Germania, Svizzera ed  è comparabile a livello internazionale. Questo lo garantisce il nostro partner KNOW HOW  (CH). L’intervista vuole darvi ancora la testimonianza della qualità dell’esame. Su richiesta potrete  fare l’esame in Austria, però sarà possibile solo in lingua tedesca.

Hansjörg Steixner, Capo dell’Ufficio Esami della Camera di Commercio WKO di Innsbruck, risponde alle domande sulla formazione specializzata in floristica , che il KNOW HOW Centro  per formazione  svolge in stretta collaborazione con WIRTSCHAFTSFÖRDERUNGS-INSTITUT WIFI-Innsbruck.

L’esame finale di apprendistato (in Austria) è un esame di stato regolato dalla legge?
Sì, l’esame finale di apprendistato è tenuto dal servizio d’esame responsabile della Camera di commercio (società di diritto pubblico) e deve essere sostenuto di fronte a un comitato di esame specialistico in conformità con la legge austriaca sulla formazione professionale. Il certificato di esame serve come prova del completamento con successo in una professione riconosciuta dallo stato.

L’esame finale di apprendistato è comparabile a livello internazionale?
Con l’introduzione del Quadro delle qualifiche austriaco, il Consiglio europeo ha istituito un Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Di conseguenza, i titoli di studio vengono presentati oltre confine, comparabili a livello internazionale e le aree di lavoro e di apprendimento sono presentate in modo più trasparente.

Qual è il livello tecnico dell’esame finale di apprendistato?
Il livello di qualificazione 4° del Quadro europeo delle qualifiche corrisponde alle conoscenze, abilità e competenze che devono dimostrare gli allievi dell’esame finale di apprendistato.