Skip to content

Ulteriori informazioni per l'esame

Il coronamento del nostro Percorso STARTER ARTIGIANO FLOREALE è l'esame finale di apprendistato statale, che si svolge a Sommacampagna (ITA)

Spiegazioni del Esame Europeo
L’’esame della durata di due giorni, si terrà a Sommacampagna (VR) nelle nostre aule o nella vicinanze.

Un giorno per l’esame di teoria e orale in lingua italiana e un giorno per i 5 lavori pratici. La preparazione per l’esame fa parte del percorso. Ogni allievo che avrà partecipato attivamente alla sua formazione  si sentirà preparato ad affrontare l’esame.  La giuria dell’esame sarà composta da tre Maestri fioristi internazionali. Il risultato e la consegna dei diplomi avverrà alla sera della seconda giornata. Tutti i dettagli dell’esame saranno forniti in anticipo.

L’esame finale di apprendistato è come il coronamento del nostro Percorso STARTER  ARTIGIANO FLOREALE . Il livello di qualificazione è il 4° livello del quadro europeo delle qualifiche (raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente; 2017 / C 189/03).

Perchè un esame?   
L’esame di apprendistato finale completato con successo,  serve come prova di una vasta formazione pratica e teorica attraverso una vasta gamma di conoscenze teoriche e specialistiche nel settore. Ciò consente una serie di abilità cognitive e pratiche necessarie per trovare soluzioni a problemi specifici nell’area di lavoro.

Gli allievi sono in grado di svolgere compiti professionali tipici in modo professionale, responsabile e indipendente. È possibile selezionare metodi e procedure di lavoro comuni o usarli professionalmente e adattarli alle mutevoli condizioni.

Gli allievi fioristi  sono anche in grado di lavorare in squadra, guidare e supervisionare altre persone.

L’assegnazione delle qualifiche a un livello specifico nel quadro nazionale delle qualifiche (NQF) e il collegamento con l’EQF (quadro europeo delle qualifiche) hanno lo scopo di aumentare la trasparenza e la comparabilità delle qualifiche nazionali a livello europeo.

Quota spese esame: 450.-€ +IVA

La quota  non comprende  Fiori, Piante, Materiale che si useranno per realizzare i lavori floreale per l’esame.