Skip to content

Domande e risposte sulla formazione

Rispondiamo qui ad alcune delle domande più frequenti sul percorso formativo fiorista, Starter Artigiano Floreale. Se non riesci a trovare una risposta, contattaci.

1. Posso frequentare la formazione conciliandola con i miei impegni di lavoro?
Sì certo. La maggior parte dei nostri allievi continua a lavorare regolarmente nella propria attività, oppure nel proprio negozio. Per quello abbiamo scelto 10 moduli piu’l’esame finale suddividendoli in due anni e per gli incontri solo dal Lunedì a Mercoledì. Molti utilizzano parte delle loro ferie o chiudono il proprio negozio per motivi di formazione professionale.

2. Come funzione l’ esame?
L’esame si terrà a Sommacampagna (VR) nelle nostre aule oppure nelle vicinanze. Durerà due/tre giorni. Un giorno e mezzo per l’esame di teoria e orale in lingua italiana un giorno per i 5 Lavori pratici. La preparazione per l’esame fa parte del percorso. Ogni allievo che avrà partecipato attivamente alla sua formazione si sentirà preparato ad affrontare l’ esame. La giuria dell’esame sarà composta da due Mastrofioristi Internazionali provenienti dalla scuola “KNOW HOW” e della Maestra fiorista Annette Gottmann. La consegna dei diplomi avverrà alla fine dell’ esame.

3. Ricevo dispense scritte?
L’istruzione professionale si basa su diversi pilastri. Da un lato un insegnamento attentamente strutturato da Annette Gottmann come docente specializzata e dall’altro da eccellenti dispense scritte. Un raccoglitore pieno di informazioni e segreti del nostro mestiere. Le dispense sono incluse nel prezzo del nostro percorso.

4. Ci sono altri costi per i materiali di formazione?
Fondamentalmente no, l’acquisto di libri è facoltativo. Noi consigliamo l’acquisto di 7 volumi della serie Blooms Basic’s a tema che comprati in aula tutti in un’unica soluzione avranno un costo totale scontato di circa 280.-€.

5. Il tirocinio deve essere completato in tre mesi consecutivi?
No. L’allievo è libero di completare il tirocinio in tre mesi consecutivi o suddividerlo in più periodi. È anche possibile partecipare prima alla formazione e poi fare lo stage in seguito. Chiunque stia già lavorando nella professione di fiorista prima del corso di formazione può utilizzarlo come tirocinio.

6. Posso partecipare ad altri seminari della scuola durante il percorso?
Certamente. Il nostro Artigianato vive della conoscenza delle tecniche e dell’allenamento della manualità. Perciò più fai, più sicurezza acquisisci. Così la formazione diventa ancora più completa e le tue conoscenze ancora più profonde!

7. Quanto tempo occupa l’apprendimento tra un incontro e l’altro?
L’allievo che è già attivo nel settore del verde ha naturalmente un grande vantaggio rispetto alle persone che iniziano da zero. Lo sforzo di apprendimento è di conseguenza diverso. Di base vale che più tempo riservi per lo studio del percorso, più grande è la professionalità e le soddisfazioni che porti a casa!

8. Come è possibile che la conoscenza di un apprendistato triennale possa essere impartita in solo 10 moduli più l’esame di 220 ore totali?
L’offerta si rivolge a persone adulte, che fanno una scelta professionale più consapevole e responsabile, dei ragazzi giovani dopo la scuola . La didattica in aula è basata su quasi 30 anni di esperienza di insegnamento di Annette Gottmann, portando ogni tema subito al punto, senza fare passaggi inutili. Il percorso è inoltre studiato in maniera che ogni incontro dia un input di informazione e apprendimento massimo, da “digerire” e da approfondire a casa nello studio autonomo o in gruppi.

9. Su quali esperienze si basa la formazione “STARTER ARTIGIANO FLOREALE”?
Nella nuova formula del percorso formativo fiorista ricevete 60 anni di esperienza di alto livello. La collaborazione delle due scuole “KNOW HOW” e “OFFICINA DELLE PIANTE” dal 2020 darà ai nostri allievi il massimo della qualità. Il centro di formazione “KNOW HOW” è stato fondato nel 1989. Da 30 anni centinaia di fioristi di molti paesi sono stati formati. La master fiorista Nicole von Boletzky (mastro fiorista / AoF e autore di numerosi libri specialistici) gestisce la scuola da tre decenni ed è considerata una delle docenti specializzate di maggior successo nel settore floristico globale. L’ “OFFICINA DELLA PIANTE” è più giovane ma porta con sé la grande esperienza trentennale della Master Fiorista Annette Gottmann come ARTIGIANA FLOREALE, TEACHER & FLORALCOACH. Le due maestre sono unite dall’idea, che anche i nuovi arrivati meritano le migliori condizioni di formazione. La loro unione offre una formazione d’eccellenza, per un futuro di benessere nel settore floreale.

10. Dopo il percorso la scuola mi offre altre possibilità di formazione?
Sì, consigliamo di continuare ad aggiornarsi. La nostra scuola offre ogni anno molti seminari a tema, seminari internazionali e i corsi del Marketing nella formula Online.

11.E’possibile pagare il percorso e la quota materiale a rate?
Sì è possibile richiedere tutte le informazioni a segreteria@officinadellepiante.com