Skip to content

Nuova formula 2021 - inizio: Marzo 2021

STARTER ARTIGIANO FLOREALE 2021

Percorso formativo fiorista

Marzo 2021 inizia il nuovo ciclo dello Starter  “ARTIGIANO FLOREALE” il percorso formativo professionale nella nostra  Floral School Officina delle Piante. E’ il cuore del nostro programma scolastico, è l’unico percorso formativo fiorista professionale  in Italia basato sulla scuola floreale tedesca. 

Lo Starter Artigiano Floreale è un percorso formativo  per fioristi di base, suddiviso in 10 moduli, della durata di  circa due anni, con esame finale. É rivolto a coloro  che vogliono una formazione di eccellenza, a tutte le persone  che desiderano  imparare il  mestiere di Fiorista veramente dalle basi e per tutti  fioristi italiani,  che vogliono aggiornare la loro formazione con la cultura professionale del Nord Europa. Con la mia grande esperienza trentennale come Artigiana Floreale, Teacher & Coach, vi posso garantire che il mio metodo didattico vi porterà professionalmente più in alto, per raggiungere i vostri obiettivi.

Il percorso è studiato in modo da conciliarlo  con gli altri impegni lavorativi e si terrà all’interno delle bellissime aule della  Blumissima a Sommacampagna (VR). L’obiettivo è di raggiungere la professionalità per gestire con successo  la propria attività, la propria fioreria, oppure come freelance,  in modo autonomo e di successo.

Nuova generazione di formazione:

Quest’anno inizia una nuova generazione del nostro Starter Artigiano Floreale per varie motivi:

Collaborazione: a Gennaio 2020 abbiamo consolidato la nostra collaborazione con il centro di formazione KNOW HOW di Zurigo (CH). Oltre le nostre competenze professionali da quasi 10 anni con partner selezionati, questa rete garantisce una formazione di alta qualità. Così da quest’anno facendo parte di questa rete  possiamo offrivi  la possibilità di fare un esame all’interno della nostra scuola  che è riconosciuto a livello internazionale. 
Con il Titolo “Artigiano Floreale” – Fiorista Europeo avrete un’identità professionale  di alto livello.

Lezioni online

Da quest’anno oltre la formazione in Aula avrete alcune lezioni extra ONLINE. Questa è una offerta facoltativa e non per forza necessaria per seguire il percorso con successo. Noi vediamo però  questa novità come un modo di aggiornamento stando al passo con i tempi. 

Non si deve avere grande conoscenze del computer, basta un account  Facebook, e per tutto il resto vi arriveranno  le istruzioni dettagliate. I grandi vantaggi di cui usufruirete saranno l’avere più tempo in aula per la pratica floreale e  lo studio diventerà  ancora più intenso tra un incontro  e l’altro senza aumentare spese di vitto e alloggio e  il tempo  per il viaggio.

Prerequisiti per partecipare:

Al percorso sono ammesse persone che hanno raggiunto la maggiore età, disposte  ad  applicare, approfondire e allenarsi, da soli  o in gruppi con i compagni della classe,  il contenuto acquisito in aula. Chiunque desideri conseguire una qualifica professionale in un corso di istruzione abbreviato, come il nostro Starter Artigiano Floreale, deve occuparsi attivamente della materia oltre la semplice presenza a scuola. Questa è la differenza principale tra  la nostra formazione professionale  e dei corsi  di hobbistica.

Responsabile per la formazione:

Officina delle Piante – Floral school – Sommacampagna (ITA)

RESPONSABILE PER L’ESAME SONO:
Officina delle Piante – Floral school – Sommacampagna (ITA)

Know How – centro per formazione – Zurigo (CH)

Partner di cooperazione: Wirtschaftsförderungsinstitut WIFI-Tirol, Innsbruck (A)

Durata, orari e moduli

La formazione  è divisa in  10 incontri nell’arco di quasi due anni di 20 ore ciascuno = 200 unità di studio in aula  più le lezioni online, tirocinio e compiti di approfondimento a casa.

Orari:
Lunedì dalle 14.00 alle 19.00; Martedì dalle 9.00 alle 19.00; il Mercoledì dalle 9.00 alle 16.00

1°Modulo 23./24./25.Marzo 2020
2°Modulo 11./12./13. Maggio
2020
3°Modulo 15./16./17. Giugno 2020
4°Modulo 27./28./29.Luglio 2020
5°Modulo 28./29./30. Sett. 2020
6°Modulo Febbraio 2021 (Data precisa ancora da definire)
7°Modulo Aprile 2021 (Data precisa ancora da definire)
8°Modulo luglio 2021 (Data precisa ancora da definire)
9° Modulo Agosto 2021 Facoltativo Showroom & Vetrina. Lezione Assistenza allo showroom della Blumissima. Sponsor by Blumissima (Data precisa ancora da definire)
10°Modulo Ottobre 2021 (Data precisa ancora da definire)
Gennaio 2022 Esame (Facoltativo – Data precisa ancora da definire)

Che cosa impari:

Il piano di studio dell’primo anno: Fiori freschi: acquistare, conoscere & preparare per la vendita… Aspetti formativi di base (linee, forme, texture, ecc.)… Lo studio dei colori… Le varie Tecniche di base, Mazzo, Composizioni… La Pianta, la Cura & il Nome Botanico… Conoscenze dei nostri Attrezzi, Materiali non floreali… Le Stagioni dell’anno & lo Studio della natura… Le Occasioni & il Confezionamento dei nostri Lavori & tanto altro ancora!

Il piano di studio dell’ secondo anno : Aspetti formativi 2, Trend &Tendenze.… Ulteriori requisiti tecnici… Approfondimento conoscenze botaniche & studio della natura… Il fattore culturale… Organizzazione Aziendale & Economica… Organizzazione dei grandi Eventi, Progettazione & Disegno… Arredare un negozio, allestire la Vetrina e realizzare uno Showroom…

Il tirocinio

Lo stage di 3 mesi in uno o più negozio di fiori può essere completato prima, durante o dopo il percorso e potrà essere suddiviso in più  periodi. Chi lavora già in proprio, non ha bisogno di fare il tirocinio.

Tuttavia, il diploma  Starter Artigiano Floreale  viene assegnato solo dopo che il periodo di stage è stato completato. È responsabilità dei partecipanti trovare adeguate fiorerie oppure garden per il loro tirocinio.

Certificato diploma

L’ambito diploma Starter Artigiano Floreale viene consegnato dal Centro di formazione Know How e dalla Floral school Officina delle Piante:

  • dopo aver completato il tempo richiesto di tirocinio (3 mesi / almeno 540 ore);
  • con una presenza in aula del 90%;
  • con l’adempimento soddisfacente dei compiti approfonditi;
  • dopo aver superato con successo l’esame finale scritto e pratico al interno della  scuola.

Costi del percorso

€ 3.890.-
(più IVA e materiali)

Richiedete le varie  modalità di pagamento

Intervista

Intervista sulla formazione specializzata in floristica con il Responsabile del Esame Hansjoerg Steixner

Domande e risposte

Rispondiamo qui ad alcune delle domande più frequenti sul percorso formativo fiorista,  STARTER ARTIGIANO FLOREALE.

Se non riesci a trovare una risposta, non esitare a inviarcela utilizzando il nostro modulo di contatto

annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-francesca

“Non è un semplice corso, sono due anni di scoperte! Annette va oltre la tecnica, ci mette a disposizione gli strumenti per saper vedere e saper progettare”

Francesca Risato (TV)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-francesca2

“Innovazione, professionalità, tantissima creatività… Annette in questo percorso ha messo nelle nostre mani gli ingredienti per poter creare differenziandosi…”

Francesca Papini (TR)
SAMSUNG CAMERA PICTURES

“Un percorso stimolante, che fa uscire tutta la creatività che c’è in te!”

Irene Rigattieri di “Ragazze di Flo” (FE)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-gianpietro

“É un vero Percorso, di tecnica, di esercizio, di studio, ma per me è stato importante il costante supporto morale di Annette, il suo spirito positivo è il vero corso!”

Giampietro Giuliano di “Verde Fiorito” (BG):
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-grazia

“Patire da zero, e due anni di Percorso, scoprire che tutto è possibile… Con accanto una guida come Annette.”

Grazia Mandale (VR)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-paola

“Non importa quanta esperienza tu abbia in questo settore, se 20 anni o 0, Annette sa dare ad ognuno gli strumenti di cui ha bisogno per imparare e migliorarsi, per crescere ed approfondire. E poi il suo entusiasmo è contagioso!”

Paola Simone (BZ)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-serena

“… due anni di crescita professionale e personale. Annette è cosi, ti contagia con il suo entusiasmo, ti sprona a dare il meglio e ti insegna come leggere la natura. Annette è il Percorso. Cuore, Tecnica, Competenza. Questa fa la differenza…”

Serena Vezzoli “Fioridea Pontirolo” (BG)