PERCORSO FORMATIVO FIORISTA

Volete diventare fioristi, aggiornare la vostra formazione o aggiungere nuove prospettive?

Nella primavera 2020 parte il nuovo ciclo del percorso dell’OFFICINA DELLE PIANTE Floral School, nelle bellissime aule della Blumissima a Sommacampagna (Vr).

Ho messo a punto un percorso formativo di due anni, basato sulla scuola floreale tedesca che sia compatibile con altri impegni lavorativi. L’obiettivo è di raggiungere la professionalità e di gestire con successo nel futuro la propria attività in modo autonomo e personale.

Tra Know How e divertimento, in una atmosfera cordiale e discreta, vi metterò a disposizione i principi base di tecnica e formazione di un’arte floreale naturale e contemporanea da realizzare in proprio. La combinazione tra teoria e pratica, arte e artigianato, creatività e quotidianità, trasforma questo percorso in un’occasione di successo personale e commerciale.

Vi aspetto su questa nuova strada.
Annette Gottmann

Officina delle piante - floral school

E’ stata fondato nel 2011 dalla Maestra Fiorista tedesca Annette Gottmann. La sua idea è stata di portare la qualità della formazione floreale tedesca in Italia. Lei ha tradotto la base teorica in italiano, che oggi accompagna il  percorso formativo fiorista con dodici dispense a tema. La scuola è stata installata come  un ponte dal nord al sud o all’incontrario, un interprete delle culture  con un’idea moderna dell’Europa. Al centro della  scuola c’è l’allievo stesso con la sua personalità floreale e la sua intenzione professionale. Intorno si comincia a costruire assieme un percorso formativo e da integrare le  proprie risorse, desideri … ad hoc, emozionante e di successo. Altrettanto importante è la  responsabilità  e  rispetto per la nature, la materie prima del  mestiere floreale. Dal decoro all’arredo floreale fino alla arte floreale, realizzato sopratutto con materiali che vengono dal territorio, e dalla natura. Regolarmente ci sono insegnati dall’estero ospiti della scuola.

A BREVE  PRESENTEREMO IL CALENDARIO 2020 CON LE GIORNATE  DEI NOSTRI INCONTRI 

Primo anno

1° modulo 11/12/13 marzo 2019
2° modulo 13/14/15 maggio 2019
3° modulo 3/4/5 giugno 2019
4° modulo 22/23/24 luglio 2019
5° modulo 5/6/7 agosto 2019

Il piano di studio del 1°anno: Fiori freschi: acquistare, conoscere & preparare per la vendita… Aspetti  formativi di base (linee, forme, texture, ecc…)… Lo studio dei colori… Le varie tecniche di base, mazzo, composizioni… La pianta, la cura &  il nome botanico… Conoscenze dei nostri attrezzi, materiali non floreali… Le stagioni dell’anno & lo studio della natura… Le occasioni & il confezionamento dei nostri lavori & tanto altro ancora!!!

Secondo anno

6° modulo 4/5/6 febbraio 2019
7° modulo 1/2/3 aprile 2019
8° modulo 20/21/22 maggio 2019
9° modulo 29/30/31 luglio 2019
10° modulo 23/24/25 agosto 2019
11° modulo 21/22/23 ottobre 2019
12° modulo 16/17/18 novembre 2019

Il piano di studio 2°anno:  Aspetti formativi 2, Trend &Tendenze… Ulteriori requisiti tecnici… Approfondimento conoscenze botaniche & studio della natura… Il fattore culturale… Organizzazione aziendale & Economia… Organizzazione dei grandi Eventi, Progettazione & Disegno… Arredare un negozio, allestire la vetrina e realizzare uno Showroom…… e alla fine tutti sul palco… La Dimostrazione 

Il gruppo

Ogni singolo partecipante arricchisce e aiuta a creare il clima del gruppo: una risorsa enorme!

Il certificato

Per concludere il percorso vi sarà chiesto un lavoro finale e la presentazione della vostra documentazione. La formazione termina con la dimostrazione natalizia davanti ad un pubblico e la festa della consegna del vostro certificato.

Durata e orari

La formazione completa durerà due anni ed è divisa in due parti di un anno ciascuna. Si può frequentare anche solo il primo anno, ma la frequenza del secondo è possibile solo a chi ha già frequentato il primo.
Lunedì dalle 14.00 alle 19.00; Martedì dalle 8.00 alle 19.00; il Mercoledì dalle 8.00 alle 16.00

costi del corso

Il 1° anno € 1690,00 più IVA, incluse le dispense, merenda, pranzo e caffè. Escluso il materiale.
Novità: incluso quest’anno, l’abbonamento OFFICINAWEEKLEY.

2° anno € 1890,00 più IVA, incluse le dispense, merenda, pranzo e caffè. Escluso il materiale.

LUogo

Aula sopra il magazzino di Blumissima a Sommacampagna, Via Dossobuono 61 (VR). Tel. 045/8961377

Sponsor

La Blumissima sponzorizza il Percorso con La lezione n°10, lo showroom e la 12°, il Gran Finale. In più offre uno sconto del 15% sugli acquisti fatti durante le giornate dei corsi.

annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-francesca

“Non è un semplice corso, sono due anni di scoperte! Annette va oltre la tecnica, ci mette a disposizione gli strumenti per saper vedere e saper progettare”

Francesca Risato (TV)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-francesca2

“Innovazione, professionalità, tantissima creatività… Annette in questo percorso ha messo nelle nostre mani gli ingredienti per poter creare differenziandosi…”

Francesca Papini (TR)
SAMSUNG CAMERA PICTURES

“Un percorso stimolante, che fa uscire tutta la creatività che c’è in te!”

Irene Rigattieri di “Ragazze di Flo” (FE)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-gianpietro

“É un vero Percorso, di tecnica, di esercizio, di studio, ma per me è stato importante il costante supporto morale di Annette, il suo spirito positivo è il vero corso!”

Giampietro Giuliano di “Verde Fiorito” (BG):
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-grazia

“Patire da zero, e due anni di Percorso, scoprire che tutto è possibile… Con accanto una guida come Annette.”

Grazia Mandale (VR)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-paola

“Non importa quanta esperienza tu abbia in questo settore, se 20 anni o 0, Annette sa dare ad ognuno gli strumenti di cui ha bisogno per imparare e migliorarsi, per crescere ed approfondire. E poi il suo entusiasmo è contagioso!”

Paola Simone (BZ)
annette-gottmann-artigiana-floreale-floralcoach-percorso-formativo-serena

“… due anni di crescita professionale e personale. Annette è cosi, ti contagia con il suo entusiasmo, ti sprona a dare il meglio e ti insegna come leggere la natura. Annette è il Percorso. Cuore, Tecnica, Competenza. Questa fa la differenza…”

Serena Vezzoli “Fioridea Pontirolo” (BG)