Skip to content

Tendenze floreali 2021

Ciao, sono Annette Gottmann La Artigiana Floreale, Teacher & Floralcoach. Sono la direttrice della Floral Academy “Officina delle Piante” e mi trovi in Facebook nel mio Gruppo “Business Marketing per fioristi”.

Due anni fa ho incontrato Marion alla fiera Myplant e le ho chiesto:

  • come sviluppi un tema di tendenza? 
  • te lo inventi tu? 
  • c’è un guru che ti dice,come devi fare? 
  • che cosa influisce sui tuoi temi di tendenza?

Ho trovato le sue risposte molto interessanti: per sviluppare una tendenza osserva i movimenti nella nostra società, le emozioni, le preoccupazioni, i sentimenti, i conflitti, le nostalgie, qualsiasi tipo di contesto politico, economico, sociale, culturale, ecologico… insomma osserva il movimento del nostro pianeta e traduce in colori, materiali, linee, forme, strutture e, nel nostro caso, anche in fiori, piante e tecniche floreali.

E’ per  me affascinante e va molto oltre alla nostra prospettiva di fioristi. 

Mi è piaciuta molto questa sua visione, che dà secondo me al nostro lavoro ancora più importanza. 

Noi fioristi facciamo parte della società e quasi da sempre accompagnamo i nostri clienti  nell’arco della loro vita, in tutte le stagioni dell’anno, con le nostre composizioni. 

Scaricati le tendenze 2021

Oggi vi presento le nuove tendenze floreali 2021 di Bloom’s. 
Come sapete ho una bellissima collaborazione con la casa editrice Bloom’s in Germania, che ci ha messo a disposizione le loro tendenze del 2021 e io ve lo ho tradotte in italiano.

Marion Bauer, è la designer e responsabile per le nuove tendenze di Bloom’s, ha sviluppato 5 temi affascinanti per quest’anno.

Come usate le tendenze? 

Io traduco le ispirazioni dei designer, nella mia realtà, nella mia scuola, per la realtà dei fioristi italiani e questo lo consiglio anche a voi: prendete queste tendenze come un aggiornamento che vi offre nuove possibilità per la vostra quotidianità floreale, per poter offrire nuove prospettive floreali al vostro cliente.  

Vi invito a creare le vostre tendenze 2021, combinando quello che avete in negozio (vasi, cesti, accessori…)  con la natura.

Vi voglio stimolare a sperimentare e esprimere la vostra visione del mondo 2021.

Scaricati le tendenze 2021