Skip to content

NOVITÀ! DATA EXTRA: 24-26 MAGGIO 2024

BASICS ARTIGIANO FLOREALE ®

Corso di avviamento alla professione di fiorista

LA NOSTRA FLOWER ACADEMY “OFFICINA DELLE PIANTE”

Piacere, sono  Annette Gottmann, Maestra Fiorista tedesca. Nel 2011 ho fondato la Flower Academy “OFFICINA DELLE PIANTE” .  La nostra  scuola ha dato fino ad ora la possibilità di formazione e di aggiornamento On- e Off-line a tantissimi fioristi.  La mia idea è stata quella di portare l’alta qualità della formazione floreale tedesca in Italia. La scuola è stata installata come un ponte dal nord al sud e viceversa, interpretando  le varie culture con un’idea moderna dell’Europa. Il programma della nostra formazione dà al partecipante tutti gli strumenti necessari per costruire un futuro professionale di successo.

La nostra filosofia: al centro della nostra scuola c’è l’allievo stesso! Con la sua personalità floreale e la sua intenzione professionale, si comincia da qui a costruire insieme un percorso formativo ad hoc,  da integrare con le proprie risorse, desideri …emozionante e di successo! Altrettanto importanti sono per me la responsabilità e il rispetto per la natura, la materia prima del mestiere floreale. Cerchiamo di dare sempre la priorità a fiori e piante a chilometro zero. Realizziamo decoro, arredo floreale e arte floreale principalmente con materiali che vengono dal territorio e dalla natura.

Benvenuto nella nostra OFFICINA DELLE PIANTE

La vostra Annette Gottmann
La Artigiana Floreale * Teacher * Floral Coach

Il nostro nuovo programma BASICS ARTIGIANO FLOREALE ® si rivolge a tutti coloro che vorrebbero compiere il primo passo verso il mestiere più bello del mondo: il fiorista. 

Sei da sempre appassionato di fiori? Sei creativo, ma stai facendo tutt’altro nella tua vita e senti il bisogno di cambiare? Conosci qualcuno che ha un garden o una fioreria e vorresti lavorarci insieme? Devi scegliere una professione, ma non sai ancora se il fiorista è veramente il lavoro adatto a te? Allora questo programma fa al caso tuo. Il mio team ed io saremo felici di illustrarti la panoramica del mestiere del fiorista presso l’aula della nostra Flower Academy – Officina delle Piante a Sommacampagna (VR) e attraverso una lezione online. 

Scopri com’è strutturato il lavoro di un fiorista, di che attrezzi ha bisogno, come trattare fiori e piante. Puoi imparare le tecniche per realizzare un mazzo legato, come dare vita a una composizioni in spugna,  di che requisiti ha bisogno un centrotavola, come si fa una coroncina per la laurea, un cuore per la festa della mamma e tanto, tanto altro.

Molti mi chiedono qual è la differenza tra la formazione BASICS ARTIGIANO FLOREALE ®  e lo STARTER ARTIGIANO FLOREALE ®. Per affrontare l’impegnativo percorso dello STARTER ARTIGIANO FLOREALE ® (un’intensa formazione della durata di quasi 18 mesi che prevede un esame finale, il cui superamento conferisce agli allievi il titolo di ARTIGIANO FLOREALE – FIORISTA INTERNAZIONALE), devi essere sicura/o che sia proprio la tua strada e che siamo noi la scuola giusta per te! Se desideri un mio consiglio, mandami una mail a segreteria@officinadellepiante.com e prendi un appuntamento con me, mi farebbe tanto piacere conoscerti.

Il corso è strutturato in due parti: tre giornate di lezione in presenza nella nostra Officina e una lezione online, nelle quali verranno spiegate le schede di lavoro di un fiorista. Con BASICS ARTIGIANO FLOREALE ® ti vogliamo regalare una panoramica a 360° sul mestiere del Fiorista

"Prima di iniziare il corso Basics Artigiano Floreale 2023 ero molto in ansia perché temevo di non riuscire a stare ai ritmi degli altri e di non avere abbastanza conoscenze. Invece è stato molto bello: per la prima volta ho potuto confrontarmi con persone che hanno la mia stessa passione e Annette e Paola sono riuscite a creare un'atmosfera magica in cui ho imparato tantissime cose: nomi botanici di fiori e piante, strumenti essenziali per il fiorista, tecniche e trucchetti per riuscire a fare una bella composizione utilizzando anche solo piante e rami raccolti da noi stessi. Sono stati 4 giorni molto intensi, ma mi hanno dato anche tanta soddisfazione e mi hanno confermato che la mia passione per i fiori è autentica, è ciò a cui voglio dedicarmi nella vita. Annette, floral coach fantastica, mi ha spronata a seguire il mio sogno e grazie a lei ho trovato il coraggio di candidarmi per una posizione in un noto vivaio veronese: mi hanno presa subito e ora mi sto mettendo alla prova nel posto in cui ho sempre desiderato lavorare. Non so cos'altro dire se non un sentitissimo GRAZIE per gli obiettivi, seppur ancora piccoli, raggiunti fino ad ora."
Besoka Bolognin
"Cara Annette e caro team dell’Officina delle piante, Vi volevo ringraziare perché ci avete aperto la porta su un territorio per me totalmente nuovo. L’esperienza di poter elaborare con le proprie mani e con la propria fantasia una bellissima composizione di colori, profumi e forme, è stata impressionante e molto emozionale. Ho avuto la possibilità di incontrare grande professionalità insieme a moltocuore. Questi giorni di corso mi hanno aiutato nella mia scelta e mi hanno convinta ad iniziare la formazione dello Starter Artigiano Floreale, risvegliando in me la voglia di conoscere, vedere ed imparare di piú."
Franziska Blaas

"Prima di iniziare il corso Basics Artigiano Floreale 2023 ero molto in ansia perché temevo di non riuscire a stare ai ritmi degli altri e di non avere abbastanza conoscenze.
Invece è stato molto bello: per la prima volta ho potuto confrontarmi con persone che hanno la mia stessa passione e Annette e Paola sono riuscite a creare un'atmosfera magica in cui ho imparato tantissime cose: nomi botanici di fiori e piante, strumenti essenziali per il fiorista, tecniche e trucchetti per riuscire a fare una bella composizione utilizzando anche solo piante e rami raccolti da noi stessi. Sono stati 4 giorni molto intensi, ma mi hanno dato anche tanta soddisfazione e mi hanno confermato che la mia passione per i fiori è autentica, è ciò a cui voglio dedicarmi nella vita.
Annette, floral coach fantastica, mi ha spronata a seguire il mio sogno e grazie a lei ho trovato il coraggio di candidarmi per una posizione in un noto vivaio veronese: mi hanno presa subito e ora mi sto mettendo alla prova nel posto in cui ho sempre desiderato lavorare.
Non so cos'altro dire se non un sentitissimo GRAZIE per gli obiettivi, seppur ancora piccoli, raggiunti fino ad ora."

Besoka Bolognin

"Cara Annette e caro team dell’Officina delle piante, Vi volevo ringraziare perché ci avete aperto la porta su un territorio per me totalmente nuovo. L’esperienza di poter elaborare con le proprie mani e con la propria fantasia una bellissima composizione di colori, profumi e forme, è stata impressionante e molto emozionale. Ho avuto la possibilità di incontrare grande professionalità insieme a moltocuore. Questi giorni di corso mi hanno aiutato nella mia scelta e mi hanno convinta ad iniziare la formazione dello Starter Artigiano Floreale, risvegliando in me la voglia di conoscere, vedere ed imparare di piú."

Franziska Blaas

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni e per iscriverti al corso, clicca qui sotto: