Percorso Formativo Fiorista

PERCORSO FORMATIVO FIORISTA

Volete diventare Fioristi, aggiornare la vostra formazione o aggiungere nuove prospettive?
Allora vi aspetto, perché incomincia il nostro nuovo ciclo del percorso dell’OFFICINA DELLE PIANTE nelle bellissime aule della Blumissima a Sommacampagna (Vr). Vi offriamo un percorso formativo di due anni, basato sulla scuola floreale tedesca che sia compatibile con altri impegni lavorativi.
Tra Know How e divertimento, in un’atmosfera cordiale e discreta, metterò a vostra disposizione i principi base di tecnica e formazione di una fioristica naturale e contemporanea, da realizzare in proprio. La combinazione tra teoria e pratica, arte e artigianato, creatività e quotidianità, trasforma questo percorso in un’occasione di successo personale e commerciale… Annette Gottmann


La scuola è stata fondata nel 2011 dalla Maestra Fiorista tedesca Annette Gottmann. La sua idea è stata di portare la qualità e lo stile della formazione floreale tedesca in Italia. I principi di base della teoria fioristica sono stati tradotti da Annette in lingua italiana e oggi accompagnano il percorso formativo in forma di dodici dispense a tema. Il modello della formazione è da intendere come un ponte dal nord al sud Europa e viceversa, e vuole essere un interprete delle culture diverse. Al centro della scuola c’è l’allievo stesso con la sua personalità floreale e la sua intenzione professionale. Da questo punto di partenza si intraprende assieme un percorso formativo coinvolgente e costruttivo, che integra risorse e desideri di ognuno. Nella natura, la materia prima del mestiere del fiorista, troviamo la nostra risorsa principale. Dal decoro all’arredo floreale fino all’arte floreale, si lavora soprattutto con i materiali provenienti dal territorio, a chilometro zero, che sono naturali e sostenibili. Regolarmente ci sono insegnanti dall’estero ospiti della scuola. All’interno, c’è un programma di scambio con la Flower Art Academy, che dà agli allievi la possibilità di fare esperienza all’estero.



LE LEZIONI

Ogni incontro ha un tema principale, dedica uno spazio al riepilogo dell’argomento precedente, uno alla teoria e uno alla pratica, e sarà accompagnato da una ricca dispensa. Lo studio e la pratica a casa, tuttavia, devono essere considerati pilastri della formazione, indispensabili per trasferire gli insegnamenti del corso dalla mente alle mani e per approfondire le conoscenze. è richiesta al partecipante anche la produzione di una documentazione scritta con criteri precisi (foto, testi, compiti…).



PRIMO ANNO

GLI APPUNTAMENTI DEL PRIMO ANNO

1° Incontro 26/27/28 febbraio 2018: Composizioni in spugna & le sue alternative
2° Incontro 19/20/21 marzo 2018: Botanica & Composizioni con le Piante
3° Incontro 4/5/6 giugno 2018: Mazzi legati
4° Incontro 23/24/25 luglio 2018: Colori & Arte Floreale autunnale
5° Incontro 20/21/22 agosto 2018: Arte Floreale del Funebre & In Memoria



SECONDO ANNO

GLI APPUNTAMENTI DEL SECONDO ANNO

1° Incontro 18/19/20 febbraio 2018: Lavori per Spazi grandi
2° Incontro 22/23/24 aprile 2018: Matrimonio I; Chiesa, Tavolo, Auto
3° Incontro 27/28/29 maggio 2018: Matrimonio II; Sposa, Sposo, Bambini e gli Ospiti
4° Incontro 5/6/7 agosto 2018: Artwork & Arredo floreale
5° Incontro 14/15/16 settembre 2018: Showroom & Vetrina; Insieme realizziamo lo showroom natalizio di Blumissima a Sommacampagna
6° Incontro 21/22/23 ottobre 2018: Natale
7° Incontro 10/11/12 novembre 2018: Finale del Percorso; Dimostrazione natalizia


IL GRUPPO

Ogni singolo partecipante arricchisce e aiuta a creare il clima del gruppo: una risorsa enorme!
Sono utili e auspicati piccoli gruppi di studio che si incontrano nei periodi tra una lezione e l’altra. La classe comunica anche fuori dagli incontri tramite il gruppo dedicato su “WhatsApp”, creando così una rete di professionalità per chiedere aiuto, scambiare idee, notizie, successi e curiosità.

IL CERTIFICATO

Per concludere il percorso vi sarà chiesto un lavoro finale e la presentazione della vostra documentazione. La formazione termina con la dimostrazione natalizia davanti ad un pubblico e la festa della consegna del vostro certificato di “Fiorista Professionale”.

DURATA E ORARI

La formazione completa durerà due anni ed è divisa in due parti di un anno ciascuna. Si può frequentare anche solo il primo anno, ma la frequenza del secondo è possibile solo a chi ha già frequentato il primo. Il 1° anno si articola in 5 incontri di due giorni e mezzo, dal lunedì alle ore 10.00 al mercoledì alle ore 16.00; il 2° anno in 7 incontri che vanno dalla domenica alle ore 14.00 al martedì alle ore 16.00.


09_annette_gottmann_maestra_fiorista_percorso_formativo_fiorista_500

MATERIALE

Per ogni incontro riceverete una lista del materiale da portare, come vasi o materiale da raccogliere ecc. Ai fiori e alle piante, così come al materiale tecnico, provvedo io a prezzo di costo. Le spese verranno divise tra i partecipanti e sono da pagare in loco. Le composizioni che realizzerete le porterete a casa.

10_annette_gottmann_maestra_fiorista_percorso_formativo_fiorista_500

COSTI DEL CORSO

Il 1° anno € 1490,00 – 2° anno € 1590,00 più IVA, incluse le dispense, merenda, pranzo e bibite. Escluso il materiale.

LUOGO

Aula sopra il magazzino di Blumissima a Sommacampagna, Via Dossobuono 61 (VR). Tel. 045/8961377

11_annette_gottmann_maestra_fiorista_percorso_formativo_fiorista_500

SPONSOR

Blumissima sponsorizza il Percorso con la merenda, il pranzo e la lezione n° 10 Lo showroom e la lezione n° 12 La dimostrazione finale. In più applica nel magazzino lo sconto del 15% sugli acquisti fatti durante le giornate dei corsi a tutti i corsisti.

ISCRIVITI